Opere da un Atelier
Opere da un Atelier
Gli artisti del laboratorio di pittura in Spilamberto
A metà strada fra l'apprendistato in una Accademia d'Arte e il tirocinio "a bottega", l'Atelier di pittura di Spilamberto si costituisce come spazio ideale per un lavoro di gruppo che ha come finalità l'apprendimento delle arti e lo scambio di informazioni e spunti, conciliando la domanda di una cultura "alta" con l'amore per un'attività amatoriale.
Del resto, la storia della pittura moderna deve molto a istituzioni di questo tipo: già l'800 ci ha mostrato come, accanto alle scuole d'arte ufficiali, nascessero piccole accademie indipendenti di artisti, raccolti spesso intorno a un solo maestro. Qui lavoravano fianco a fianco dilettanti e apprendisti di varie provenienze, oltre a pittori eccellenti destinati a dare un contributo al panorama artistico della loro epoca; tutti impegnati a formarsi la mano e l’occhio, studiare i maestri e disegnare dal vero, .
Tale è l'ambiente che abbiamo cercato di ricreare, convinti come siamo che operare in gruppo favorisca il confronto e l'elaborazione di idee e pensieri da mettere sulla tela. Sul versante tecnico, si è cercato di dare agli allievi strumenti concreti (disegno, prospettiva, teoria del colore) che consentano loro di operare anche nelle arti applicate.
La mostra che presentiamo è coordinata dall'insegnante Marco Grimandi, e vuole documentare questo percorso didattico/espressivo attraverso una galleria di ritratti, figure, scorci di natura morta e brani di paesaggio, realizzati nella tecnica della pittura ad olio e del pastello.
Gli artisti:
M.Augusta Isaija Chiara Boccolari
Angela Ardori Maria Fantini
Chiara Pini Beatrice Collina
Giò Pighetti Livio Minarini
Francesca Alberti Camilla Ferri