Opere in legno
di

LUCIANO BANDIERI
FRANCO FERRARI
AGNESE GUIDOTTI
MARIO POLETTI

Dal 18 Marzo al 2 Aprile
2017
Inaugurazione Sabato 18 Marzo 2017 alle ore 16


Opere di Loris Roncaglia e Ermanno Vecchi



Loris Roncaglia, nato a Modena nel 1952, vive e lavora a Corlo di Formigine. Di professione restauratore di architetture storico-artistiche, è specializzato nella lavorazione dei materiali plastici per ornati e decorazione a rilievo. Inizia a lavorare la terracotta nel 1989 seguendo un corso presso lo studio del prof. Giovanni Ferrari di Pavullo. Da allora ha partecipato a varie mostre collettive e personali:
1993, Piacenza, Premio Nazionale "Comune di Grapparello"; 1994, Personale al Castello di Sestola; 1999, Premio Città di Modena, secondo classificato; 2000, Trofeo "Città di Modena", primo premio; 2005, Sassuolo, Galleria d'arte teatro Carani; 2006 collettive : Castello di Guglia, Trento; 2007 collettive: San felice S.P., "Fierarte" Modena, Pievepelago; 2008, Montefiorino "arte in rocca"; Cuneo, Galleria "Arte Pozzo", Copenaghen "Italiarts"; 2009, Personale Fiera di Modena; 2010, Personale Campogalliano.


"Dinanzi alle sculture in terracotta patinata di Loris Roncaglia si avverte il fascino discreto della scultura antica, della stauaria, nel primitivismo delle sagome, dei volti sintetici, nelle anatomie essenziali....osservati con assiduità appassionata, cui non è estranea la formazione di restauratore di strutture e decorazioni plastiche. Siamo alle prese con esemplari fittili che rivelano consumata abilità tecnica..."

Ermanno Vecchi è nato nel 1947 a Formigine.
Si è avvicinato istintivamente alla pittura attorno ai trent'anni. Ha frequentato vari corsi di pittura che lo vedono impegnato in nuove sperimentazioni tecniche, collegate a nuove ricerche.
E' aderente al Gruppo Arte & Cultura di Fiorano Modenese e al Gruppo "Amici dell'Arte" di Vignola. Espone e lavora presso il suo studio a Formigine. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali:
1996, Nonantola, Chiesa del Voto; 1997, Modena, Chiesa di San Faustino; 1998, Fiorano Arte & Cultura; 1999, Formigine, Collettiva di Settembre; 2000, Arceto (RE) Castello Fiera; 2004, Scandiano, Serate Culturali; 2005, Serramazzoni, Galleria Esposizione; 2006, Sassuolo; 2010, Vignola, Salotto "L.A. Muratori".

"Ermanno Vecchi si esprime ora, sia a spatola che a pennello, utilizzando colori a olio dai toni decisi che producono eccellenti figure o personaggi che, da sempre, ha avuto nel suo intimo e dei quali coltiva una fulgida memoria...L'arte di Vecchi è quella di un artista che "distingue" mediante il confronto che poi "coltiva" nella sua memoria...."

Blog Archive

counter

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP