Opere in legno
di

LUCIANO BANDIERI
FRANCO FERRARI
AGNESE GUIDOTTI
MARIO POLETTI

Dal 18 Marzo al 2 Aprile
2017
Inaugurazione Sabato 18 Marzo 2017 alle ore 16


I Dipinti di Lauro Martinelli

Lauro Martinelli, è nato a Polesella (RO), pittore realista vive da sempre a Milano. Opera attivamente nel settore artistico da oltre trent’anni e fa parte di numerosi sodalizi artistici. Ha frequentato gli studi professionali di disegno tecnico presso l’Istituto Santa Marta di Milano e il corso “Artefici” all’Accademia di Brera.

 
Lauro Martinelli propone una pittura intrisa di sentimenti ed emozioni, scaturiti dall’attenta osservazione della realtà circostante. Ciò che traspare dalle sue opere è un originale intreccio tra immagini suggestive e precisi particolari della natura. Il suo è un vero e proprio “tessuto cromatico” che si espande o si infittisce a seconda del cambio di piano prospettico. L’uso dei colori è decisamente riconducibile ad un intento impressionistico, in cui il cromatismo suggerisce la percezione dei contorni senza tuttavia definirli con rigore. Nel suo stile, il ruolo fondamentale è destinato alla luce calda, intensa, vibrante, essa dona una particolare raffinatezza a tutte le tele. Pur non avendo nessuno scopo metaforico, Martinelli ritrae la realtà cogliendo di volta in volta un punto di vista insolito e suggestivo e questo contribuisce ad arricchire la sua pittura di significati apparentemente non immediati. Il senso di equilibrio, cromatico e compositivo, su cui si costruisce l’impianto dei quadri dimostra una attenta preparazione e uno studio ricercato, che tuttavia non vanno a scapito della spontaneità e del suo istinto pittorico.                                   
                                                                                Massimo Rovereti
Esposizioni
1999 Galleria del Loggione a Cesena ; 2000 Galleria Comunale Leonardo da Vinci a Cesenatico; Sala S.Giovanni Bosco diCastrocaro Terme; Galleria Villa Litta, Milano;2001 Galleria “Loggetta Lippi”, Bagno di Romagna; Galleria comunale di Longiano (FO)
2002 Centro “Incontri Europa”, Milano; Centro Culturale Braxon, Milano
2003 Palazzo del Turismo “Gatteo Mare”; Galleria “Villa Mella”, Limbiate
2004 Galleria “Rondò Torretta”, Sesto S.Giovanni; Spazio Culturale Cascina Grande Rozzano (MI); Spazio espositivo Terme, Castrocaro Terme (FO); Centro Culturale Tirolese,Stirolo(MC)
2005 Saletta S. Clemente, Sesto S. Giovanni (MI); Sala Artemedia, Cervia; Saletta S. Domenico,Sestola (MO); Sala Comunale, S.Domenico,Pesaro;
2006 Centro Culturale Tenebiaco, Sesto S.Giovanni(MI); Sala Pier Paolo Pasolini, Muggiò; ”Telethon”, Sesto S. Giovanni (MI)
2007 Sala “La Torre”, Sestola (MO)


Blog Archive

counter

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP