Opere in legno
di

LUCIANO BANDIERI
FRANCO FERRARI
AGNESE GUIDOTTI
MARIO POLETTI

Dal 18 Marzo al 2 Aprile
2017
Inaugurazione Sabato 18 Marzo 2017 alle ore 16


Opere in legno di Luciano Bandieri - Franco Ferrari - Agnese Guidotti - Mario Poletti

Luciano Bandieri è nato a Casinalbo (MO), ma vive e lavora a Castelfranco E. in Via Dante Alighieri 19.
Ha iniziato la sua attività  artistica nel 1960, coltivando nell'arco degli anni la sua passione per l'intaglio. Ha partecipato a collettive e concorsi, dove ha ricevuto premi e riconoscimenti di rilievo.
Quello di Bandieri è un lavoro di pazienza infinita ma  anche di conoscenza dei vari legni, della loro resa cromatica, della loro consistenza, della loro durata.
Bandieri ha dato prova di fantasiosa creatività e di ricerche differenti, che hanno educato e raffinato il suo modo di vedere. Egli ha prodotto tante opere con maestria ed in esse racchiude e trasmette il suo essere gentile ma, allo stesso  tempo, deciso e attento.
Sicuramente un'arte, la sua, che richiede, oltre la pazienza e l'attenta ricerca, una sensibilità difficilmente ripagabile.

Franco Ferrari è nato a Castelfranco Emilia (MO), autodidatta, ama il legno fin dall'infanzia.  Inizia col traforo, passa  al modellismo navale e, infine, si appassiona e si dedica all'intarsio. Un certosino lavoro di rapporti di piccoli pezzi di legno, per cercare il giusto equilibrio cromatico ed i giusti piani prospettici. I suoi soggetti, facilmente leggibili, sono legati ad un mondo di affetti autentici.
Franco Ferrari ha partecipato a numerosi concorsi, ha esposto in collettive e personali, riscontrando grande consenso di pubblico.
Vive e lavora a Castelfranco E. in  Via Mar Adriatico 57.

Agnese Guidotti è nata a Guiglia (MO), si è trasferita a Castelfranco E., dove vive e lavora dal 1966.
Autodidatta, la passione per la scultura in legno nasce all'improvviso come richiamo forte a quel materiale nel quale plasmare le immagini che nascono dalla sua fantasia.
La prima opera del 1977 l'ha spronata a continuare, cercando nuovi spunti con passione ed entusiasmo.
Il 2001 vede nascere la sua prima mostra personale a Catelfranco E. nella Saletta delle Arti.
Nel 2006 e 2007 prende parte al concorso internazionale “Le Caravelle d'oro” a Bologna, classificandosi seconda.
Agnese Guidotti vie e lavora a Catelfranco E. in Via Liguria 40.

Mario Poletti è nato a Campogalliano (MO), è autodidatta, ma ha frequentato corsi di pittura a Castelfranco E. , dove vive dal 2001.
Il lavoro di Mario Poletti si svolge su due piani: da una parte l'impiego del pirografo, dall'altra del colore che è sostanza del quadro. E' la tecnica che consente all'artista di Castelfranco di trovare , in momenti diversi, corrispondenza con atteggiamenti meditativi o con effusioni sentimentali. Il linguaggio si sviluppa attraverso differenti declinazioni, non rinunciando mai alla rappresentazione e al racconto.
Poletti ha partecipato a numerosi concorsi, nei quali ha ottenuto premi e riconoscimenti importanti, tra i quali il primo posto, nel 2009, al concorso Città di Rubiera (RE) con l'opera “Sentinelle di bronzo”.

Vive e lavora a Castelfranco E., Via Fratelli Rosselli 16/A.

Blog Archive

counter

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP