Opere in legno
di

LUCIANO BANDIERI
FRANCO FERRARI
AGNESE GUIDOTTI
MARIO POLETTI

Dal 18 Marzo al 2 Aprile
2017
Inaugurazione Sabato 18 Marzo 2017 alle ore 16


I dipinti di O. Pini - L.Silvestri - C.A.Turchi


Onelio Pini (05/03/1949 - 19/10/1997), laureato in Storia e Filosofia, ha diviso la sua esistenza tra il lavoro, le ricerche (con pubblicazioni in particolare di storia locale) e la pittura.
Prima di tutto, però, i valori basilari della vita, gli affetti, l'attenzione e la simpatia per il genere umano.

"..nei piccoli dipinti-acquerelli e china, Onelio ha voluto rappresentare la gente semplice della campagna ai tempi della sua infanzia, la fatica del lavoro quotidiano, le donne, i giochi dei bambini, gli amici che si riposano davanti a un bicchiere di vino....Interessanti i dipinti ad olio: eseguiti con tecnica originale, evidenziano un mondo essenziale reso suggestivo dai rossi tramonti, dalle penombre della sera e dalle notti di plenilunio. I colori forti e cupi sono attraversati da un fascio di luce intensa che illumina la scena avvolgendola in atmosfera magica fatta di calma irreale e di speranza...."


Lauro Silvestri è nato a Marzaglia (MO) nel 1941. Vive e lavora a Vignola, ed è una presenza storica tra gli Amici dell'arte. Autodidatta, ama l'arte e la poesia, la pace e la tolleranza e nelle sue opere si avverte la tensione di chi sente che la realtà spesso si discosta dai suoi ideali.

"....Lauro è una persona estremamente sensibile, e quando riesce a trasferire sulla tela, o nelle parole di una poesia, i sentimenti che si agitano in lui, è in grado di costruire fragili capolavori, al di fuori degli schemi che spesso condizionano gli artisti....Magici momenti in una natura che ti avvolge, in angoli di passato ricreati con profonda partecipazione...."


Carlo Alberto Turchi, nato a Pola nel 1943, ha vissuto prima a Carpi poi a Modena, ove vive e lavora. Ha mostrato fin da piccolo la sua predilezione per il disegno e per tutto ciò che è rappresentato con inchiostri, colori, matite e pennelli. Si è dedicato con notevoli soddisfazioni al settore delle pubblicazioni grafico-letterarie e successivamente alla pittura a olio, affascinato dalla "modernità" dei grandi impressionisti.

"...avendo per tanti anni di professione "la grafica nel sangue", dipingo per istinto in maniera realistica, con l'intento di rappresentare la "nostra terra", con motivi pittorici che in qualche modo si accostano al clima e alle situazioni di quelle grandi opere piene di luce e di atmosfere particolari...."

Blog Archive

counter

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP