Opere di Maristella Bettelli
Maristella Bettelli
Nata a Spilamberto, sviluppa le
sue prime esperienze artistiche ancora giovanissima.
Primo linguaggio è il figurato
legato alla preoccupazione di cogliere con fedeltà ogni particolare della
visione realistica.
Frequenta il Liceo Artistico di
Bologna dove si diploma.
Ottiene la cattedra per
l’insegnamento dell’Educazione Artistica presso le scuole medie.
Nel frattempo si libera del
linguaggio accademico ed esprime se stessa attraverso una gamma di colori a
macchie accostate soprattutto nelle figure-ritratti e nelle visioni di paesaggi
colti in lontananza.
La tecnica prevalente è l’olio,
ma acquisisce sempre maggior sicurezza nell’esperienza grafica.
Recentemente ha dedicato parte
della propria attività alla creazione di forme nel campo della ceramica.
Dal 1972 partecipa a mostra
collettive nazionali e personali conseguendo numerosi premi e riconoscimenti.
Perfeziona ed approfondisce
l’esperienza grafica cimentandosi nella tecnica dell’acquaforte e
dell’acquatinta.
Suoi temi preferiti, sia nella
grafica che nei dipinti ad olio, sono scorci, case coloniche, paesaggi delle
nostre colline e delle nostre campagne rivissuti e ricreati attraverso pacate
tonalità cromatiche ed armonioso ritmo narrativo.
“E’
quella di Maristella una visione che ha un buon equilibrio di tecnica e
contenuto; a volte la sua pennellata si stempra, si sfuma con quella accanto
creando una buona armonia di toni….
Quello
che ho trovato in lei è proprio il talento di una mano versatile, che si
riscontra soprattutto nei disegni i quali, mi auguro, saranno seguiti da una intensa attività grafica, essendo la
Bettelli, come scioltezza e sicurezza nel disegno, giusta per cimentarsi
nell’incisione.”
Umberto Zaccaria
“…con
paesaggi ad olio ed incisioni di un naturalismo analitico, accuratissimo nei
dettagli e sostenuto da un disegno ineccepibile, che non scade nella pedanteria
ma reca in sé una sua giustificazione espressiva.”
Ferruccio Veronesi
“La
pittura di Maristella Bettelli emana freschezza, amore e preparazione in una
visione equilibrata di tensione e contenuti; i suoi paesaggi evocano ricordi e
avvenimenti legati alle colline e alle campagne di casa….creando un insieme
armonioso e ritmico che diventa ancora più fluido e trasparente nell’incisione,
in cui si esalta la scioltezza del segno.”
Andrea Ghiaroni