Opere in legno
di

LUCIANO BANDIERI
FRANCO FERRARI
AGNESE GUIDOTTI
MARIO POLETTI

Dal 18 Marzo al 2 Aprile
2017
Inaugurazione Sabato 18 Marzo 2017 alle ore 16


Da Collegara al Salotto del Muratori




Fabrizio Bussotti è nato a Impruneta (Firenze) il 21.09.1949. Si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze ed ha effettuato mostre collettive ed individuali in ambito toscano e modenese.  A Modena dagli anni ’70 ha svolto la mansione di dirigente di laboratorio di ricerca e sviluppo presso due importanti gruppi ceramici della provincia. Vive a Modena dove si dedica alla pittura e alla ceramica Raku.

Enrico Manelli è nato a Modena nel 1946. Diplomato in Scenografia presso l’Accademia Belle Arti di Bologna dove insegna la stessa disciplina ininterrottamente dal 1968 al 2008, come scenografo e pittore svolge attività professionale e espositiva dal 1967, ideando e realizzando allestimenti teatrali e espositivi in Italia e all'estero, per :Teatri Stabili, Enti Lirici, gruppi musicali, Pinacoteche Nazionali, industrie, firma scenografie per il cinema e trasmissioni televisive per RAI 2 e RAI 3, conseguendo numerosi riconoscimenti e premi nelle varie discipline, collabora e progetta spettacoli con vari gruppi teatrali italiani e con le formazioni sperimentali in seno all'Istituto di Studi Musicali e Teatrali dell'Università diBologna.
Fonda numerosi collettivi di studenti dell’Accademia, realizzando con loro numerosi allestimenti scenografici e espositivi, esperienze che lo porteranno a fondare nel 1995 la Cattedra di Scenografia per il  Melodramma in collaborazione col Teatro Bonci e il Conservatorio B.Maderna in Cesena.
  
Stefano Rambaldi è nato nel 1945 a Bologna, dove vive e lavora .Dopo un lungo apprendistato in cui si è confrontato con le maggiori correnti dell'arte contemporanea  e aver sperimentato per oltre vent'anni materiali e tecniche, è approdato ad una  personalissima sintesi fra colori e suggestioni di una materia primordiale carica di segni e visioni.             Il suo lavoro, sia in pittura che in scultura, attualmente procede verso un'immagine aniconica in equilibrio tra piacere della rovina e fascino del restauro, inteso come ulteriore scrittura dove si possono incontrare aspetti formali e cromatici che coniugano culture lontane.

Amir Sharifpour Nato in Iran nel 1966, risiede in Italia dal 1998.
Si  è Laureato in scenografia nel 1997, presso la facoltà di arte drammatiche dell’università di Tehran (Iran). Diplomato nel 2001 in corso di Arte della Maschera presso il Centro Maschere e strutture gestuali di  Abano terme diretto da Donato Sartori.
Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, indirizzo Scenografia nel 2004.
Parallelamente ai corsi accademici di scenografia , ha sviluppato i suoi studi e attività artistica nell’ambito della scultura e le maschere teatrale
www.artmelograno.com  E-mail: amirsharifpour14@gmail.com


Sima Shafti, nata in Iran nel 1966. Si è laureata in comunicazione visiva all’università di Belle Arti di Tehran . Dal 1998 si è trasferita in Italia e ha frequentato il corso di Pittura di Concetto Pozzati all’ Accademia di Belle Arti di Bologna. Vincitrice del premio Zucchelli dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, sezione pittura, nel 2003 e 2004.
La sua esperienza artistica si è svolta essenzialmente nell’ambito di grafica, pittura e installazione.
Vive e lavora a Ferrara.
www.artmelograno.com simashafti@gmail.com 


Paolo Sighinolfi, nato a Nonantola (Mo) nel 1943. Si è diplomato all’istituto d’arte “ A .Venturi “ di Modena nel 1962. Inizia ad esporre l’anno successivo; frattanto inizia la carriera di insegnante nelle scuole secondarie.  A partire dagli anni “80, è stato presente in numerose rassegne artistiche e simposi di scultura su pietra anche a livello nazionale. Nel 1990 realizza un grande monolite destinato al “ Memorial S.Giulia-sculture per la resistenza” a Monchio di Palagano. Tra le diverse opere pubbliche, ha realizzato anche una copia in dimensioni ridotte della “Madonna di Piazza” di A.Begarelli per il Museo Civico di Modena nel contesto del progetto ” Omero “ opere per i non vedenti . Vive e lavora a Modena.

Blog Archive

counter

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP